DALL’INCONTRO AL MINISTERO TAVOLO TECNICO SULLA CASA MA NULLA PER LE GIOVANI GENERAZIONI

Oggi, durante la manifestazione al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, siamo stati convocati insieme ad Asia Usb e al movimento per il diritto all’abitare per un incontro sul tema abitativo e la questione, ancora non risolta, del pagamento degli affitti e delle bollette.

Abbiamo in quella sede portato la voce dei tanti giovani lavoratori e studenti fuorisede che insieme a noi si sono organizzati nei coordinamenti regionali per il Blocco degli affitti e delle utenze, ribadendo come il sistema dei bonus è inefficace e finisce nelle mani delle grandi proprietà immobiliari. Abbiamo chiesto soluzioni concrete: non saranno le giovani generazioni a pagare il costo della crisi economica!

Ci hanno ascoltato e ci hanno dato ragione: conoscono i dati e sanno che senza un’inversione di rotta nelle priorità politiche la questione degli affitti sarà uno dei tasselli che mina alle fondamenta il diritto allo studio e al futuro di noi giovani lavoratori e studenti. Tuttavia, oltre alle parole, nulla sarà messo in campo per noi.

È sicuramente positiva l’apertura di un tavolo tecnico sull’emergenza casa con Asia Usb, un sindacato degli inquilini che ha fatto della lotta per l’emancipazione delle classi popolari e degli abitanti delle periferie il fine ultimo del suo agire, ma non possiamo dirci soddisfatti.

Per questo motivo, abbiamo posto nuovamente l’esigenza di un protagonismo dei giovani nelle mobilitazioni e nelle battaglie che verranno: non ci fermeremo finché non avremo ottenuto che in questo paese vengano stravolte le priorità della politica.