Decamerovid #2 Blade Runner

Mercoledì 1 aprile, ore 21:00, su Discord ci vediamo col secondo appuntamento di Decamerovid, in cui discuteremo dei film “Blade Runner” (del 1982, diretto da Ridley Scott) e “Blade Runner 2049”(del 2017, diretto da Denis Villeneuve). Vincitori rispettivamente di tre Academy Film Awards nel 1983 e di due Premi Oscar nel 2018, le due pellicole sono ambientate a trent’anni di distanza l’una dall’altra (2019-2049), e descrivono un futuro distopico in cui il progresso tecnologico raggiunto stona con la catastrofe bellica, economica, sociale e di valori, generando contraddizioni enormi che costituiranno il filo drammatico delle vicende.

L’intreccio ha luogo a Los Angeles, e si sviluppa a partire dalla ribellione di alcuni replicanti, androidi programmati per vivere solamente 4 anni ed utilizzati come schiavi nelle colonie umane extraterrestri. In particolare quattro dei Nexus 6 fuggitivi (Roy, Pris, Leon e Zhora) riescono a raggiungere la Terra, con lo scopo di trovare qualcuno capace di rimuovere il meccanismo di morte programmata. Alle loro calcagna ci sono i Blade Runner, agenti con il compito di “ritirare” (uccidere) i replicanti ribelli; uno di loro, Deckard, seguirà personalmente la sanguinosa scia lasciata dagli androidi alla ricerca di un genetista, non riuscendo tuttavia ad evitare di farsi coinvolgere sempre più dalle loro vicende.

Trent’anni dopo, le storie di questi personaggi si evolvono in maniera inaspettata, intrecciandosi con quelle del nuovo protagonista: il Blade Runner K, appartenente ad un nuovo modello di replicanti progettati per obbedire che collaborano nel ritirare i vecchi modelli ribelli. Il film ruota intorno alla possibilità di un inquietante “miracolo”: gli androidi possono riprodursi? Quali sono le implicazioni che ne conseguono? Starà all’agente K, affiancato da Joi (una sorta di Idoru con cui ha una relazione romantica) venire a capo di questo mistero, ma diversi interessi si affiancano agli avvenimenti, primo tra tutti quello delle Wallace Industries, decise a sfruttare la possibilità di riproduzione dei replicanti per espandere le colonie extramondo.

Alla Los Angeles distopica della prima pellicola si sostituiscono quindi le rovine post-atomiche di Las Vegas della seconda: i presagi che oscurano l’immaginazione collettiva negli anni ’80 sono angosce ancora più reali in questi anni. La crisi economica, la minaccia nucleare, il disastro ambientale e (perché no) un’epidemia globale sono gli incubi che assalgono chi vive questo presente.

Il futuro non è mai sembrato così attuale.

Ne discuteremo insieme mercoledì 1 aprile dalle ore 21:00 su Discord, nel canale “Decamerovid”

Conosci Decamerovid?

LINK DIRETTO PER ENTRARE NELLA DISCUSSIONE

Streaming Blade Runner

Streaming Blade Runner 2049