PIATTAFORMA DI LOTTA: PER UNA NUOVA UNIVERSITÀ IN UNA NUOVA SOCIETÀ

Vogliamo rivolgerci a tutti gli studenti universitari che vedono e vivono tutti i giorni le contraddizioni di un sistema universitario marcio dalle sue basi caratterizzato da competizione, corsa al merito, esclusione di classe dovuta a costi insostenibili ed insufficienti sistemi di welfare.
Un percorso universitario e di studi che invece che emancipare, ci inserisce sin dai primi anni nelle logiche di sfruttamento e competizione del mondo del lavoro, e che con ritmi frenetici e sempre minori spazi, riduce all’osso qualsiasi possibilità di crearsi spazi di socialità, aggregazione e di crescita collettiva, sociale e culturale.

Questo specifico modello universitario risponde alle esigenze del mercato, in una fase di crisi economica, di formare un determinato tipo di futuro lavoratore, precario e sfruttabile.
Un’università che ci viene venduta come la migliore delle nostre opportunità, ma che in realtà contribuisce a costruire il falso mito di un sistema democratico e progressista in cui tutti coloro che meritano, ce la fanno. Queste aspettative, create ad hoc, si scontrano però con la realtà quotidiana del carovita in aumento, della crescita della disoccupazione e del fenomeno dei neet. Come generazione viviamo infatti una crisi di prospettive in cui il futuro è la maggiore incertezza. Davanti a questo contesto, rafforzare la lotta in università, in primis come studenti universitari, significa contribuire nella lotta per la costruzione di una nuova società. Per questo abbiamo voluto costruire una piattaforma con delle rivendicazioni sulle condizioni materiali che viviamo quotidianamente, ma che si pongano anche in rottura con le istituzioni e i processi che hanno costruito riforma dopo riforma questo modello universitario: dall’Unione Europea al Ministero dell’Università e della ricerca.

Consapevoli che questa piattaforma deve essere uno strumento di lotta per riconquistarci, pezzo dopo pezzo, ogni diritto, rendere i nostri atenei luoghi attivi dal punto di vista culturale, sociale e politico e costruire una nuova università in una nuova società!

Continua a leggere la nostra piattaforma