NASCE ANTITESI, UNA NUOVA RAPPRESENTANZA UNIVERSITARIA!

Non sappiamo come sarà ricordato dei libri di storia l’anno della pandemia da Covid- 19, ma quello che è sotto gli occhi di tutti è che la vita di milioni di persone è cambiata in modo radicale nell’arco di pochissimi mesi, stravolta in ogni campo, da quello lavorativo, formativo, relazionale. Quello che il Coronavirus ha segnato infatti è una cesura fra un prima, già carico di ingiustizie sociali e disuguaglianze che dieci anni di crisi hanno portato, e un dopo, nel quale le condizioni di molte fasce fragili della popolazione, tra cui le giovani generazioni, vanno peggiorando.

In questo stravolgimento l’ambito della formazione non è rimasta immune, ma ha proseguito verso una strada di esclusione e competizione: accedere ad una formazione universitaria non è più un diritto, ma sta diventando sempre più un privilegio per chi se lo può permettere, un indirizzo che l’Università ha preso da tempo e che si accentua con maggiore forza, tanto su scala nazionale quanto a livello di singola università. A rimetterci, per le scelte criminali e l’assenza di tutele adeguate da parte di Governo, Regione, Unito ed Edisu siamo ancora una volta noi studenti e giovani, che in questi anni continuiamo a pagare una crisi dietro l’altra e ci prepariamo a un futuro sempre più incerto e precario, sia in Università sia, nel mondo del lavoro. La nostra generazione sta subendo quindi un attacco a 360° e organizzarsi per opporci in un momento in cui gli spazi di aggregazione in Università come fuori sono interdetti, è diventato tanto difficile quanto necessario e urgente.

Abbiamo deciso di sperimentare un terreno inedito, quello della rappresentanza universitaria, non da soli, ma lanciando un appello aperto alla partecipazione di tutti gli studenti per la creazione di una nuova lista in vista delle elezioni di Unito che si terranno il 23-24-25 marzo 2021. In questi giorni, dopo un’assemblea aperta, abbiamo deciso di raccogliere la sfida che questo momento ci pone davanti e presentarci alle prossime elezioni universitarie.

Niente deve più essere come prima, ma perché ciò accada tutti dobbiamo prendere parola e non lasciare che siano altri a decidere per noi.

Leggi il manifesto politico di Antitesi e seguici sulla pagina Facebook