AFFITTO-EMERGENZA COVID, LA VOSTRA PROPAGANDA NON CI SERVE: ORGANIZZIAMOCI PER SOLUZIONI CONCRETE!

Domenica 5 aprile giornata di agitazione nazionale per il blocco di affitti e utenze!

Il Governo, incalzato dalle condizioni sociali esplosive diffuse di chi da quasi un mese si trova senza un reddito, è stato costretto ad emettere una nota da parte del ministro dei trasporti e delle infrastrutture De Micheli che anticipa lo stanziamento di 46 milioni per fondi destinati agli inquilini morosi incolpevoli.

Una operazione propagandistica che conferma la volontà politica da parte del Governo di far ricadere il costo della situazione di straordinarietà attuale sui già ridotti risparmi familiari, ai quali, come sempre, viene chiesto di “stringere la cinghia”. Eppure, abbiamo visto come i soldi per le locazioni degli esercizi commerciali, cioè per le imprese, si sono trovati e fin da subito con il primo decreto Cura Italia!

Le dichiarazioni del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, che detiene la delega per la casa, nel concreto consiste in una semplice anticipazione di soldi riguardanti fondi ordinari, solitamente disponibili nei mesi estivi, che presentano enormi restrizioni per l’accesso, rivolto a situazioni individuali di estrema difficoltà e con pratica di sfratto già avviata. Un fondo che ha dimostrato inefficienza già in condizioni ‘normali’, figuriamoci durante una pandemia.

Quella che ci troviamo davanti è una situazione drammatica: la classe dirigente di questo paese, volutamente miope, decide di non intervenire nell’emergenza e continua a procrastinare politiche serie per affrontare la questione abitativa e sociale nel paese.

Gli annunci promozionali dell’esecutivo Conte, atti solo a stemperare la conflittualità sociale, li rimandiamo al mittente e rilanciamo la battaglia per soluzioni concrete: blocco di affitto e utenze immediato e stanziamento di fondi straordinari, escludendo i grandi palazzinari.

È evidente, oggi come ieri, che solo una risposta organizzata può essere argine a questi tentativi da parte della politica e dei media del nostro paese di nascondere il problema dietro decreti fuffa e vere fake news.

Non accettiamo la vostra propaganda sulla nostra pelle e proprio per questo lanciamo come risposta una giornata di agitazione nazionale Domenica 5 aprile per fare sentire la nostra voce, la situazione emergenziale implica una presa d’atto immediata e conseguenti politiche straordinarie: sospendiamo affitti e utenze per giovani, studenti e precari!

Rete nazionale Noi Restiamo