1 ce la fa, 1000 saranno precari a vita! Le vostre promesse sono fumo!

Sarai l’ennesimo SFRUTTATO o avrai la fortuna di essere nell’infinitesima percentuale dei VINCENTI?

Perchè se in questo momento stai partecipando al JobMeeting al PalaDozza di Bologna, evento che vede in prima fila le Business School più in vista d’Italia, sicuramente un po’ ci stai sperando.

Speri di non essere in quel 42% di giovani disoccupati, quei 3,2 milioni di persone che in questo momento non sanno che farsene dell’istruzione ricevuta (e pagata caro, visti i tagli alle borse di studio e l’aumento vertiginoso delle spese universitarie).

Speri di poter avere un’intuizione davvero geniale per la tua StartUp, la nuova idea per un’imprenditorialità giovane e giovanile…che nel 75% dei casi fallisce, nel 21% viene assorbita da colossi più grandi e solo nel 4% riesce a tirare a campare. In numeri, sono 82.000 imprese fallite (dal 2008), un milione di posti di lavoro persi. Considerando che i dati provengono da Bankitalia e Cerved, e non da fonti sovversive e terroriste, converrai con noi che se non ti piace giocare d’azzardo è meglio lasciar perdere.

È vero che le possibilità sono pochissime -dirai- ma nel caso posso emigrare verso il nord Europa, posso tirare a campare con i soldi di mammà, posso inventarmi qualcosa…a cosa serve venire a contestare il JobMeeting, che altro non fa che darmi un’opportunità in più?

La Campagna NOI RESTIAMO, invece, non ha potuto rimanere in silenzio di fronte all’ennesima celebrazione della logica dell’“1 su 1000 ce la fa”, l’ennesimo evento in cui le maggiori aziende ed i maggiori enti (maggiori anche per numero di sfruttati, precari e sottopagati nel loro organico) vanno a incontrare gli studenti dell’UniBo, mostrando il loro lato amichevole e sperando di trovare qualche giovane promessa da salvare da un’università senza prospettive. Se infatti l’Alma Mater consiglia caldamente ai suoi laureati di andar verso altre sponde (meglio se d’élite o nordeuropee) a cercare speranza -qui giù non c’è trippa per gatti evidentemente-, altri attori entrano in campo oggi a Bologna: il Comune cittadino in primis, che non si lascia sfuggire l’occasione per finanziare un progetto in linea con le direttive dell’esecutivo nazionale; la BBS, che forse si dimentica di dire che i suoi master costano migliaia di euro -e che quindi non sono proprio alla portata di tutti…-; la Confindustria, che finanzia l’evento e che è stata la prima sostenitrice del JobsAct di Poletti.

Per questo la campagna NOI RESTIAMO ha sempre promosso le contestazioni ai vari Career Day, al Reunion Day e allo StartUp Day dello scorso giugno, alla visita bolognese del ministro Poletti del 22 ottobre, e non poteva non essere qui oggi. Non ci sono progetti strutturali per il tuo futuro, c’è solo una pesca nel mucchio dei pochissimi meritevoli (con quali criteri sarebbe da discuterne) e gli altri saranno abbandonati a loro stessi.

LE LORO PROMESSE SONO SOLO FUMO

QUEST’EVENTO E’ SOLO UN’ANTICIPO DELLA GUERRA TRA PRECARI CUI SIAMO DESTINATI

Lascia un commento