Solidarietà: raccolta beni e cena

Oggi in Piazza dell’Unità Cena solidale con le popolazioni colpite dal terremoto in centro Italia

A una settimana dal terremoto la solidarietà è stata tanta e tanto veloce che abbiamo dovuto interrompere la raccolta dei beni. Le immagini qui riportate ci dicono ad esempio come i magazzini di USB Bologna fossero già pieni a pochi giorni dall’avvio della raccolta fondi, adesso addirittura è difficile anche solo aprire la porta! Stessa situazione per il punto di raccolta da noi gestito al Barnaut!

Domani quindi alcuni nostri compagni da Bologna si aggiungeranno alla spedizione organizzata dagli operatori della Croce Rossa iscritti a Usb Lombardia, e così durante il fine settimana ci coordineremo con le realtà operanti nelle zone del disastro, come le Brigate di Solidarietà Attiva – Terremoto Centro Italia. Capriemo con tutti loro anche a quale punto di raccolta locale sarà più utile far pervenire i tanti beni raccolti, tenendo conto che la prima fase emergenziale si sta concludendo, ma che ora le popolazioni colpite dovranno far fronte a un lungo e difficile autunno.

Il ricavato della cena di oggi in Bolognina sarà interamente messo a disposizione delle federazioni USB locali (Rieti e Ascoli). I fondi saranno destinati a progetti di solidarietà che andranno sviluppati nelle prossime settimane a seconda delle necessità che emergeranno e che saranno pubblicamente rese note.

Ci vediamo quindi stasera: cibo, musica, spazio per i bimbi e tanta cooperazione popolare per una Bolognina Solidale.