Ciao Maurizio

Ci ha recentemente lasciati il giornalista Maurizio Musolino, militante ed esperto di Medio Oriente e della guerra in Siria, nonché storico attivista nella solidarietà con il popolo palestinese.

Maurizio Musolino è stato uno dei fondatori del Comitato per non dimenticare Sabra e Shatila e in questi anni, dopo la morte di Stefano Chiarini, si era preso sulle spalle l’organizzazione della delegazione annuale a Sabra e Chatila e ai campi profughi palestinesi in Libano, dando così continuità alla battaglia per il Diritto al Ritorno dei palestinesi.

Ricorderemo l’umanità, il coraggio e il valore intellettuale e politico che ci aveva trasmesso la sera del gennaio 2014 quando avevamo ospitato Maurizio al CSO Terzo piano insieme alla delegazione “Per non dimenticare il diritto al ritorno” proprio di ritorno da Gaza. Nell’ambito di un’iniziativa organizzata in collaborazione con il Comitato Palestina Bologna, la delegazione, organizzata da Maurizio, ci aveva descritto il viaggio verso Gaza appena compiuto che aveva come obbiettivo quello di portare aiuti all’ospedale Al Awda e quello di manifestare solidarietà con il popolo palestinese ribadendo il diritto di un popolo a poter tornare alle loro terre d’origini. La delegazione era stata bloccata al Cairo dal governo egiziano per diversi giorni prima di poter raggiungere Gaza vivendo sulla propria pelle, seppur in millesimi, quello che quotidianamente vivono i palestinesi.

Megafono di quanti normalmente non hanno voce come il popolo Siriano e il popolo palestinese di Gaza e della Cisgiordania, dei profughi nei campi in Libano, Siria e Giordania. Ti porteremo come esempio nel continuare a sostenere la resistenza di tutti i popoli oppressi contro le classi dirigenti belliciste, contro l’industria militare, contro le potenze imperialiste, quali Israele e suoi sostenitori europei e americani confermano ogni giorno essere.