GLI STUDENTI NON SI VERGOGNANO: CON LA PALESTINA FINO ALLA VITTORIA!

Apprendiamo mezzo stampa gli attacchi del parlamentare della Lega Davide Bellomo volti alla criminalizzazione della piazza che le nostre organizzazioni, studentesche e universitarie, OSA e Cambiare Rotta hanno indetto in solidarietà alla lotta del popolo palestinese. Addirittura l’onorevole ritiene che gli studenti che partecipano alla manifestazione si dovrebbero vergognare. Una posizione esplicita che si affianca a quella più cauta del sindaco PD della città di Bari Antonio Decaro che comunque invita a disertare la piazza in segno di “rispetto per chi soffre”. 

Tutto ciò avviene in un clima di “massima allerta” del Ministero degli Interni, che sul nostro territori si concretizza nel disegno di Francesco Russo, Prefetto di Bari, con il rafforzamento dei controlli nei “punti sensibili” tra cui troviamo anche l’Università di Bari.

Come studenti e studentesse tramite questo comunicato stampa vogliamo esprimere tutto il nostro sgomento per questa imponente operazione politico-mediatica indirizzata alla criminalizzazione della nostra iniziativa, una condizione che vuole senza alcun fondamento alzare il livello della tensione arrivando a sostenere implicitamente il paragone tra la nostra manfiestazione e un azione di terrorismo.

Come abbiamo sempre sostenuto, trattando la questione palestinese 360 giorni l’anno, e non solo nell’ultima settimana, la lotta del popolo palestinese è lotta contro l’oppressione che da oltre 75 anni Israele perpetua attraverso crimini sistematici e ferocissimi riassumibili nel concetto espresso dal ministro della difesa israeliano Yoav Gallant che pochi giorni ha dichiarato: ““Niente elettricità, niente cibo, niente benzina, niente acqua. Tutto chiuso. Combattiamo contro degli animali umani”. Quello che sta avvenendo sulla striscia di Gaza, un vero e proprio lager a cielo aperto, è un brutale massacro di donne, uomini, bambini e anziani. 

Come studenti e studentesse non gireremo le spalle lasciandoci convincere da questa società che dobbiamo stare in silenzio aspettando che la questione israelo-palestinese si risolva in un bagno di sangue per la popolazione palestinese. Ci impegniamo a promuovere iniziative di dibattito, controinformazione in scuole e università partecipando attivamente agli appuntamenti di solidarietà che, oltre al nostre presidio, si stanno costruendo a livello locale, regionale e nazionale. 

Confermiamo e rilanciamo l’appuntamento di sabato 14 ore 16 in piazza Cerare Battisti. GLI STUDENTI NON SI VERGOGNANO: CON LA PALESTINA FINO ALLA VITTORIA

Invitiamo le realtà e singoli solidali con la lotta del popolo palestinese a sottoscrivere questo comunicato, per adesioni: cambiarerotta.ogc@gmail.com

Primi firmatari:

Cobas Brindisi
Unione Sindacale di Base Bari
Potere al Popolo Bari
Giovani Comunisti Bari e Provincia
Vito Micunco, attivista per la pace

Andrea Catone, Marx21, Bari