TELT ECOCIDA, UNITO COMPLICE: NO TAV FINO ALLA VITTORIA

Il TAV è un disastro per l’ecosistema: lo dimostrano ancora una volta i dati che la mobilitazione studentesca in università e la successiva richiesta di accesso agli atti sono riuscite ad ottenere.

Qui di seguito pubblichiamo integralmente i report consegnati dall’Università di Torino a TELT.
Prima però, un po’ di contesto
.

Partiamo dal principio: su segnalazione del movimento NO TAV, l’Università di Torino nel 2017 verifica la presenza della farfalla protetta Zerynthia polyxena in una zona destinata alla cantierizzazione. TELT allora, che purtroppo per la farfalla ha più mezzi economici dei NO TAV, decide su richiesta dell’ARPA di ingaggiare l’Università stessa, inondandola di denaro, per un progetto di conservazione che permetta di “salvare” la farfalla pur mantenendo il cantiere: due propositi assolutamente incompatibili. Infatti, l’UniTo mette in campo un progetto ambizioso e di difficile riuscita che prevede di connettere la popolazione a rischio con un’altra più lontana.

Purtroppo, non sapremo mai se il progetto sarebbe potuto riuscire (abbiamo i nostri dubbi in merito) o meno: infatti appena esso iniziava a mostrare i primi, timidissimi risultati, TELT decide di procedere con la cantierizzazione forzata dell’area, estinguendo a tutti gli effetti ciò che rimaneva di quella popolazione di Zerynthia. Si rivela così il vero scopo del progetto di conservazione: nient’altro che mero greenwashing, utile a ripulire, grazie all’autorevolezza dell’ateneo, la faccia di TELT dall’ecocidio che sta compiendo.
Non stupisce quindi neanche che i dati della ricerca non siano stati pubblicati da nessuna parte (come sarebbero dovuti essere a norma di legge), né che siano stati attivamente nascosti agli studenti in mobilitazione in questi mesi.
Ma noi non ci siamo arresi e, alla fine, quei dati, siamo riusciti a ottenerli.

Adesso vogliamo che il disastro venga riconosciuto, e che si accetti la sua logica conseguenza:

STOP AD ACCORDI TRA UNIVERSITÀ E AZIENDE ECOCIDE! STOP AL TAV!

Invertebrati della Val Clarea – Campionamento 2020 – UniTo DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA VITA E BIOLOGIA DEI SISTEMI

Lepidotteri della Val Clarea – Campionamento 2021 – UniTo DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA VITA E BIOLOGIA DEI SISTEMI

Caratterizzazione genetica delle popolazioni di Zerynthia polyxena – Università del Piemonte Orientale