SCOLLEGATI FEST // EDIZIONE DI PRIMAVERA

★ SCOLLEGATI FEST // EDIZIONE DI PRIMAVERA ★
15.16.17 maggio / Incontri, Dibattiti, Proiezioni, Concerti.
Evento facebook

Dopo il primo appuntamento autunnale ritorna #Scollegati_fest, il festival universitario di Noi Restiamo Bologna nato per ribaltare la narrazione tossica che ogni giorno ci viene imposta dentro e fuori le mura dell’#Università.

Questa seconda edizione si terrà il 15, 16 e 17 maggio in pieno clima elettorale.

Da una parte le #elezione_europee con la falsa contrapposizione tra “europeisti e nazionalisti” e dall’altra le #elezioni_universitarie onnipervasive con candidati e sigle che si moltiplicano in cerca di voti. Associazioni e collettivi che pur partendo da logiche anche apparentemente molto distanti producono e riproducono gli stessi limiti di un approccio #politicista.

Noi, credendo che la differenza non la faccia il voto ma la #lotta e che le elezioni possano essere utilizzate come strumento ma non come fine, riteniamo sia necessario costruire #pensiero_critico e individuare terreni su cui dare battaglia politica riconoscendo l’#interconnessione tra le mille problematicità che quotidianamente ci sommergono.

#Organizzare il #diviso da slogan diventa #risposta, obiettivo da raggiungere perchè solo organizzandoci insieme possiamo costruire punti di #resistenza che possano essere punti di leva contro lo stato di cose presenti.

■ PROGRAMMA ■

● Mercoledi 15 maggio

➡ Ore 18.00 / Piazza Scaravilli
Assemblea AUTONOMIA DIFFERENZIATA: QUALI EFFETTI SU UNIVERSITA’ E RICERCA?

❝L’autonomia differenziata porterà a un acuirsi delle differenze tra atenei del nord e del sud, ma anche all’interno della stesse regioni tra centro e periferia.

Mentre l’adeguamento dell’offerta formativa alle esigenze del tessuto produttivo del territorio fa emergere la chiara volontà d’integrare completamente il mondo della formazione alle necessità del contesto economico con una conseguente intensificazione delle tendenze di privatizzazione degli atenei e mercificazione della ricerca, sempre più piegata agli interessi delle aziende, sempre meno libera.❞

Discutiamo tra studenti e docenti.

A seguire aperitivo musica & birrette 🍻

● Giovedi 16 maggio

➡ Ore 19.00 / Aula 2 Economia
VENTI ANNI DI BOLOGNA PROCESS: ARMONIZZAZIONE DEI SISTEMI DI FORMAZIONE EUROPEI COME ESIGENZA NELLA COMPETIZIONE GLOBALE.

❝Nel ventesimo anniversario della Dichiarazione di Bologna facciamo il punto sugli effetti prodotti da questo processo nei sistemi d’istruzione superiori, sul modello di apprendimento che propone attraverso l’ideologia della flessibilità, dell’autonomia scolastica e l’aziendalizzazione della conoscenza orientata unicamente al mercato del lavoro e finalizzata alla logica del profitto.

Apriamo una riflessione sul tema della formazione e di come questa sia stata individuata dall’Unione Europea come elemento strategico all’interno della competizione globale.❞

Ne discutiamo con:

– Nadia Garbellini (Redazione ROARS Return on Academic ReSearch)
– Nicolò Giangrande (Dottorando di ricerca in “Human and Social Sciences” presso l’Università del Salento)

➡ Ore 21.00 / Piazza Puntoni
Proiezione: IO, DANIEL BLAKE

❝Daniel Blake è sulla soglia dei sessant’anni e, dopo aver lavorato per tutta la vita, ora per la prima volta ha bisogno, in seguito a un attacco cardiaco, dell’assistenza dello Stato. Infatti i medici che lo seguono certificano un deficit che gli impedisce di avere un’occupazione stabile.

Fa quindi richiesta del riconoscimento dell’invalidità con il relativo sussidio ma questa viene respinta. Nel frattempo Daniel ha conosciuto una giovane donna, Daisy, madre di due figli che, senza lavoro, ha dovuto accettare l’offerta di un piccolo appartamento dovendo però lasciare Londra e trovandosi
così in un ambiente e una città sconosciuti.

Tra i due scatta una reciproca solidarietà che deve però fare
i conti con delle scelte politiche che di sociale non hanno nulla.❞

A seguire dibattito

Scollegati fest ★ 17 maggio piazza Scaravilli

➡ Dalle 18.00
MUSICA, STAND, GRAFFITI.

➡ h. 19.00 Estratto del monologo teatrale di e con Daniele Fabbri “FASCISTI SU TINDER” il racconta del conflitto di un 35enne che, appena tornato single dopo una relazione importante, si trova in bilico tra il volersi concedere una seconda adolescenza a colpi di sesso libertino, serie tv, videogiochi e spensieratezza, e il richiamo dell’età adulta che spinge a una presa di coscienza sulla politica, la società, i cambiamenti del mondo che ci circonda. Sperando che questo non pregiudichi comunque il sesso libertino.

➡ Dalle 20.30 dj set:

▂ ▃ Giulio Campaniello from B.U.M.
▃ ▂ Godblesscomputers

ℹ GODBLESSCOMPUTERS Lorenzo Nada è Godblesscomputers.

Nato a Ravenna, si forma come beatmaker, producer e dj, mosso da una precoce passione per i campionatori e per i vinili.
Durante un espatrio a Berlino, nel 2011 prende vita “Godblesscomputers”, un progetto musicale che da ritmiche e stilemi della musica black, avanza in territori elettronici. Da appassionato ascoltatore, Lorenzo é soprattutto un collezionista di suoni; li esplora, cataloga, seziona e ricompone in elementi di sintesi per costruire le sue produzioni. Unisce e alterna texture organiche e ritmiche impazienti, silenzi e pathos, condensazioni del beat a cui corrispondono lunghe sospensioni malinconiche.
L’uscita di due LP, a breve distanza l’uno dall’altro, Veleno (FreshYo!,2014) e Plush and Safe (LaTempesta International/FreshYo!, 2015), consolida il percorso di Lorenzo fino ad oggi. Solchi (LaTempesta International/FreshYo!, 2017) emerge dalla scia che questi due dischi hanno lasciato, dopo due anni.

B.U.M. è una sigla che sta per Bologna Underground Movement. Dal 2009 è la risposta alla necessità di far emergere una cultura artistica e musicale dal basso, indipendente dai diktat del mercato e dalle mode mainstream del momento.
Ai primi “Bumers” si sono aggiunti fino a esserne parte integrante o collaboratori stabili collettivi di dj’s, artisti multimediali e non, organizzatori di festivals ed etichette discografiche, riuscendo così a focalizzare le energie di molteplici e differenti realtà verso un grande progetto, lavorare dal basso sulle relazioni, ospitare personalità della scena artistica nazionale e internazionale, formare una rete attraverso il riconoscimento reciproco di interessi ed obiettivi comuni, giungere alla formazione di un network culturale italiano ed europeo indipendente.