Anche all’università: Israeli Apartheid week

Come Cambiare Rotta aderiamo alla campagna della settimana contro l’apartheid israeliana di BDS, e costruiamo momento d’iniziativa e mobilitazione all’interno dei nostri atenei su tutto il territorio nazionale in collaborazione con BDS, per denunciare gli accordi di ricerca che legano a stretto nodo il nostro mondo accademico con la filiera della guerra e l’apartheid israeliano.

Gli atenei che ipocritamente al momento opportuno si ricoprono di bandiere della pace o fanno raccolte fondi per far fronte alle crisi umanitarie sono gli stessi che hanno le mani macchiate del sangue di tutte le vittime dell’apparato industriale militare a cui forniamo saperi, fondi e lavoratori. Il mondo accademico non è neutrale, ma risponde a specifiche politiche del nostro governo, tra cui l’appoggio al regime di apartheid israeliano. Denunciamo gli accordi dei nostri atenei che sono complici della pulizia etnica del popolo palestinese.

Condividiamo il comunicato di lancio dell’Israeli Apartheid week diffuso da Bds Internazionale:

La Settimana contro l’apartheid israeliano (israeli apartheid week IAW) rappresenta un’opportunità per mobilizzare a livello internazionale i legami di solidarietà con la lotta palestinese per la libertà, la dignità e la giustizia.

Durante l’IAW sensibilizziamo l’opinione pubblica sull’apartheid israeliana e costruiamo campagne BDS strategiche a sostegno della lotta palestinese per porre fine al brutale sistema di apartheid, colonialismo e pulizia etnica di Israele.

La IAW offre l’opportunità di far crescere le nostre reti al di là dei muri e dei confini coloniali e di rafforzare la solidarietà con il popolo palestinese. È anche un’opportunità per collegare ulteriormente la lotta di liberazione palestinese con le lotte di giustizia globali contro il razzismo e tutte le forme di discriminazione e oppressione. L’apartheid israeliano ha sviluppato tecnologie e metodologie di oppressione violenta, tra cui armi, software di spionaggio, dottrine militari illegali, testandole sui palestinesi ed esportandole poi ai governi razzisti di estrema destra, alle dittature e ai regimi criminali di tutto il mondo.

Il greenwashing, l’agriwashing, il pinkwashing, lo sportswashing e il techwashing di Israele sui suoi brutali crimini contro gli indigeni palestinesi hanno ispirato diversi regimi dispotici a livello globale.

Comprendendo l’intrinseca connessione delle nostre lotte e ispirati dal crescente riconoscimento internazionale che Israele sta a tutti gli effetti perpetrando il crimine contro l’umanità dell’Apartheid, invitiamo le persone di tutto il mondo, compresi gli studenti, gli accademici, gli artisti, i lavoratori, le chiese e i movimenti per la giustizia sociale, razziale, di genere e climatica, a unirsi alla IAW 2023 con lo slogan People Against Apartheid. Insieme, facciamo in modo che la IAW 2023 diventi una mobilitazione globale di sforzi di base per rafforzare il movimento anti-apartheid palestinese e le campagne strategiche BDS.

Nell’ultimo anno, il regime di apartheid israeliano ha intensificato il suo sistema di segregazione, frammentazione e controllo per mantenere il suo sistema di oppressione e dominio coloniale sulle vite e sulla terra dei palestinesi. Abbiamo assistito a un numero devastante di palestinesi uccisi dalle forze di occupazione israeliane, tra cui più di 30 bambini, e a esecuzioni extragiudiziali mirate, come quella della famosa giornalista Shireen Abu Akleh. La politica israeliana di pulizia etnica si è intensificata insieme agli allontanamenti forzati e agli atti di violenza casuale commessi dai coloni illegali protetti dalle forze di occupazione.

La resistenza popolare continua con la fermezza che contraddistingue la vita dei palestinesi e con la forza e la determinazione necessarie per proseguire la lotta, da Masafer Yatta a Jenin e Gaza, da Sheikh Jarrah a Yafa ad Al-Naqab e in esilio.

Sostenere la lotta palestinese ci permette di riflettere sulle discriminazioni e sulle forme di ingiustizia che le nostre stesse comunità e società devono affrontare e di accrescere la nostra determinazione per un mondo giusto senza razzismo, senza muri coloniali, senza impunità delle imprese.

Unitevi a noi nella lotta per smantellare l’apartheid e tutte le forme di razzismo!

Partecipa alla IAW 2023!

https://bdsmovement.net/iaw