ORGANIZZIAMO IL BOICOTTAGGIO IN OGNI ATENEO: ASSEMBLEA UNIVERSITARIA REGIONALE PER ROMPERE OGNI COMPLICITA’ CON ISRAELE


Assemblea Regionale dell’Emilia Romagna. Domenica 3 dicembre h.14.00
Officina del Popolo Valerio Evangelisti – Bologna


In queste ultime settimane abbiamo visto fino in fondo le conseguenze dell’occupazione Israeliana in Palestina. Gaza è stata bombardata senza risparmiare nessuno, con l’obiettivo, dichiarato all’unanimità dal governo, di annientare qualsiasi palestinese presente. I morti hanno superato i 14 Mila e continuano a salire le vittime per mano dei crimini di guerra e contro l’umanità che Israele sta commettendo: sono state bombardate scuole, ospedali, presidi ONU e di altri enti internazionali presenti a Gaza per gli aiuti umanitari. La popolazione è stata ridotta alla fame e alla sete per i blocchi imposti da Israele. Chi prova a fuggire riceve gli attacchi dei bombardieri israeliani che fanno fuoco sulle carovane di sfollati. Secondo l’Onu, questo momento del conflitto ha prodotto il triste record di bambini uccisi.

Nel nostro paese e non solo, di fronte alla complicità e all’appoggio del nostro governo e delle nostre istituzioni, la mobilitazione si è fatta sentire. Un segnale importante, inedito negli ultimi anni, è stato dato dagli studenti universitari che hanno iniziato un ciclo di occupazioni (ancora in corso) per prendere uno schieramento netto a favore della popolazione palestinese, organizzando il blocco degli accordi presenti fra le nostre Università e Israele. Napoli, Padova, Venezia, Roma, Torino, Pisa, Genova, Cosenza e Bologna hanno visto montare delle occupazioni in ogni ateneo per protesta.


Anche all’Università di Bologna e altre sedi della regione sono state portate avanti iniziative di denuncia e controinformazione, è necessario ora portare avanti un piano di azione di boicottaggio organizzato per dare il nostro
contributo, come studenti e studentesse dell’Alma Mater Studiorum, per fermare Israele, fermare la connivenza dei nostri atenei e del nostro paese, fermare immediatamente questo genocidio e chiedere l’immediato cessate il fuoco.


Pensiamo sia giunto il momento di rilanciare percorsi di conflitto in ogni ateneo della regione per lo stop degli accordi e organizzare concretamente un percorso di boiccottaggio che sappia entrare in sinergia con le mobilitazioni che anche i settori del lavoro stanno mettendo in campo: come abbiamo visto fare al porto di Genova, di Salerno o all’aereoporto di Pisa. Dai porti, dalla logistica fino alle università, organizziamo il boicottaggio, blocchiamo la filiera della guerra e del supporto ad Israele.


Per questo chiamiamo un’assemblea regionale che metta al centro l’organizzazione del boiccottaggio e sappia elaborare una direzione comune di lotta nelle nostre Università! Ci vediamo quindi il 3 dicembre, alle ore 14 all’Officina del popolo Valerio Evangelisti a Bologna (via dell’artigiano 11).


Contattaci per qualsiasi domanda e necessità logistica!